Minori e Famiglia

“Quanto pesa una lacrima?
La lacrima di un bambino capriccioso
pesa meno del vento,
quella di un bambino affamato
pesa più di tutta la terra.”

Gianni Rodari

“Non c'è a questo mondo grande scoperta o progresso che tenga, fintanto che ci sarà anche un solo bambino triste.”

Albert Einstein

GRUPPO APPARTAMENTO

Si tratta di un servizio volto alla accoglienza di minori che devono essere allontanati dalla famiglia di origine considerata inadeguata dal Tribunale dei minorenni; i ragazzi permarranno presso la struttura fino al compimento della maggiore età o prima, in caso siano superate le cause che ne hanno determinato l’allontanamento.

ASSISTENZA EDUCATIVA

I servizi di educativa rivolti a minori e famiglie realizzati dalla cooperativa comprendono:

ASSISTENZA EDUCATIVA DOMICILIARE

Rappresenta una risorsa importante per i minori e le famiglie in difficoltà; un professionista dell’area educativa è chiamato ad affiancare il nucleo, o più specificatamente il minore o le figure genitoriali, in determinati momenti di vita quotidiana, a sostenerlo e a fornire quegli strumenti utili e le competenze adeguate allo specifico bisogno educativo rilevato. Periodicamente si relazionerà in merito ai progressi raggiunti o gli obiettivi e le attività da intensificare garantendo continua professionalità e aderenza alle necessità del caso.

ATTIVITÀ DI GRUPPO

Da sempre costituiscono valore aggiunto per gli utenti dei servizi che hanno l’opportunità di vivere piacevoli momenti conviviali con il gruppo dei pari.
Molteplici sono infatti le opportunità che offre il gruppo, dall’integrazione alla condivisione, passando per lo scambio fino ad arrivare ad un effettivo ritorno migliorativo di vari aspetti di vita come la socializzazione, la sana competizione, l’inclusione e così via.
Di vario genere sono le attività proposte, sempre con valori educativi-pedagogici, ricreativi ed anche didattici che vanno dal tiro con l’arco, all’equitazione, al doposcuola .
Il gruppo è sempre gestito e diretto da professionisti dell’area educativa e risulta essere quella via di risoluzione migliorativa di stile di vita, specie per i casi che dispongono di scarse opportunità di integrazione (diversa estrazione culturale, ridotte disponibilità economiche, etc).

La cooperativa, prescindendo dall’importanza che costituisce il creare un gruppo non settorializzato ma composto anche da situazioni più comuni e non prettamente aderenti al servizio sociale, estende la partecipazione alle attività di gruppo al privato.

INCONTRI PROTETTI

Gli incontri protetti che si attivano in seguito a provvedimenti dell’Autorità Giudiziaria, sono interventi coatti che avvengono tra figli e genitori non conviventi. L’obiettivo è quello di favorire e sostenere la continuità della relazione tra figli e genitori o altre persone affettivamente significative ma anche recuperare, mantenere e migliorare la relazione parentale sostenendo le capacità genitoriali recuperabili. Gli incontri protetti necessitano di uno spazio neutro che assicura il diritto di visita e di relazione che s’ispira all’art. 9 della Convenzione ONU dei diritti dell’infanzia; la struttura della Cooperativa La Goletta dispone di ambienti appositamente strutturati per le differenti esigenze di bambini e ragazzi e prevede sempre un setting tecnico alla presenza di operatori qualificati.
Nelle sale sono presenti giochi di ruolo, libri, carta e colori e vari intrattenimenti adatti ad ogni fascia d’età; nei casi in cui è previsto, può essere utilizzato anche lo spazio esterno comprensivo di giardino.
La Goletta, prima dell’avvio degli incontri, stabilisce sempre un accordo con le parti interessate e l’equipe che segue il caso, accordo in cui si stabiliscono le regole e le procedure per il buon andamento degli incontri.

SPORTELLO PSICOPEDAGOGICO

Lo sportello d'ascolto psicopedagogico è un servizio rivolto a genitori, studenti e personale scolastico (docenti, AEC, etc) che ha l'obiettivo di fornire ausilio specialistico in età evolutiva attraverso consulenze e percorsi mirati anche all'interno dell'istituto scolastico. Spesso lo sportello funge da ponte tra scuola e famiglia, media i rapporti e offre differenti possibilità di risoluzione del problema o ostacolo creatosi.
Lo sportello può anche indirizzare opportunamente le famiglie verso la vasta rete di servizi (ASL, servizi sociali, etc.) e quindi costituire il primo passo da fare per un percorso risolutivo, facilitato dall'ambiente "famigliare" scolastico.
Lo sportello costituisce una risorsa anche per la scuola che si avvale di una figura dalla formazione specialistica per fornire strategie circa la gestione del clima di classe o l'affiancamento degli studenti con più difficoltà didattiche e/o comportamentali.

CENTRO PSICO-PEDAGOGICO

Svolto in regime di privato sociale

Il centro Psicopedagogico, oltre ad offrire una vasta gamma di specialisti con formazioni differenti: psicologo, psicoterapeuta, pedagogista clinico, etc. e quindi la possibilità di configurare un intervento mirato per ogni esigenza, può prevedere anche una valutazione multidisciplinare con altrettanto intervento ri-abilitativo/ ri-educativo che coinvolga più aree afferenti al medesimo obiettivo progettuale creato ad hoc per la persona che ne fa richiesta.

Il centro si rivolge a soggetti in età evolutiva, adulti, coppie e gruppi; il regime di privato sociale, inoltre, permette di offrire servizi di qualità a tariffe agevolate così da garantire un intervento continuativo e accessibile.

Ogni specialista dispone di test, materiali e metodi propri della professione che adopererà in base al percorso stabilito che potrà dunque essere di tipo psicologico, psicoterapico, pedagogico clinico, e così via.

Gli interessati possono inserire i dati e saranno ricontattati quanto prima

ATTIVITÀ DOPOSCUOLA e COLONIE ESTIVE

Si realizzano in regime di privato sociale

La cooperativa offre la possibilità di partecipare alle attività di gruppo, come il doposcuola o le attività estive, in regime di privato sociale dando l’opportunità a chiunque voglia, di fare i compiti durante il doposcuola, presso la sede della cooperativa e alla presenza di un professionista e, durante il periodo estivo di frequentare e intrattenersi in compagnia di un gruppo di ragazzi in età evolutiva partecipando alle attività proposte, generalmente in spiaggia.
In ogni caso si tratta di attività realizzate in piccolo gruppo, dimensione che rende possibile una gestione più attenta e maggiori opportunità di concentrazione alle esigenze del singolo.

Gli interessati possono inserire i dati e saranno ricontattati quanto prima